Prima di tutto, è importante sottolineare che il procedimento viene effettuato sotto la responsabilità di ognuno, quindi è impossibile imputare a questa guida e al suo autore qualsiasi responsabilità.
Seconda cosa, anch'essa molto importante, riguarda la garanzia del portatile: ovviamente questo procedimento invalida la garanzia e quindi consiglio di procedere a questa soluzione come ultimissima speranza. Qualora, infatti, il computer fosse ancora in garanzia, consiglio prima di tutto di rivolgersi al centro assistenza per una eventuale risoluzione del problema con metodi più "canonici".
Veniamo ora alla guida in maniera dettagliata. Io per questa guida utilizzo il portatile Acer 5920G che è dotata di scheda video Nvidia GeForce 8600 GT.
GUIDA DETTAGLIATA
SINTOMI:
- schermo non funzionante
- connessione VGA e S-Video non funzionanti
(tipici sintomi di scheda video non funzionante)
STEP 1:
- Rimuovere sia il coperchio posteriore del portatile sia la batteria (per evitare danni a quest'ultima)
STEP 2:
- Localizzare la scheda video (nel portatile in questione (Acer 5920G)) la scheda video si trova sulla sinistra del portatile tra la ventola e l'hard disk)
- Svitare le viti presenti sulla scheda video e rimuovere la stessa facendo attenzione a non rovinare la pasta isolante presente tra la scheda video e altri vari componenti al di sotto di essa.
STEP 3:
- Preriscaldate il forno a 200°C (473 K - 392°F)
- Appoggiate la scheda video in una teglia coperta da un foglio di carta di alluminio e create sempre con la carta di alluminio quattro piccoli supporti per tenere la scheda video leggermente sollevata
STEP 4:
- Infornate la scheda video e lasciatela per 20 minuti a 200°
- Dopo 20 minuti, rimuovetela dal forno avendo l'attenzione di lasciarla raffreddare prima di montarla nel vostro portatile
STEP 5:
- Rimontate la scheda video con le sue viti, richiudete il coperchio posteriore del portatile
- Infine riaccendete il vostro computer.
Se il processo è andato a buon fine, dovreste vedere il vostro portatile riaccendersi normalmente con tanto di schermo funzionante.
Sperando che possa risolvere i problemi a molti, non esitate a lasciare vostri commenti e domande alle quali cercherò di rispondere in maniera celere e esaustiva.
thestrangekey.blogspot.com
P.S.: se la guida vi è risultata utile, potete lasciare un'offerta libera utilizzando il link "Donate" nella parte sinistra del blog. Grazie mille a chiunque mi supporterà!