mercoledì 5 gennaio 2011

[GUIDA] Oven Trick per schede video Nvidia

Il computer si avvia ma lo schermo resta nero? Il vostro monitor presenta delle righe? Probabilmente la vostra scheda video ha smesso di funzionare, per lo meno, per ora.

Prima di tutto, è importante sottolineare che il procedimento viene effettuato sotto la responsabilità di ognuno, quindi è impossibile imputare a questa guida e al suo autore qualsiasi responsabilità.

Seconda cosa, anch'essa molto importante, riguarda la garanzia del portatile: ovviamente questo procedimento invalida la garanzia e quindi consiglio di procedere a questa soluzione come ultimissima speranza. Qualora, infatti, il computer fosse ancora in garanzia, consiglio prima di tutto di rivolgersi al centro assistenza per una eventuale risoluzione del problema con metodi più "canonici".

Veniamo ora alla guida in maniera dettagliata. Io per questa guida utilizzo il portatile Acer 5920G che è dotata di scheda video Nvidia GeForce 8600 GT.

GUIDA DETTAGLIATA



SINTOMI:
- schermo non funzionante
- connessione VGA e S-Video non funzionanti
(tipici sintomi di scheda video non funzionante)




STEP 1:
- Rimuovere sia il coperchio posteriore del portatile sia la batteria (per evitare danni a quest'ultima)




STEP 2:
- Localizzare la scheda video (nel portatile in questione (Acer 5920G)) la scheda video si trova sulla sinistra del portatile tra la ventola e l'hard disk)
- Svitare le viti presenti sulla scheda video e rimuovere la stessa facendo attenzione a non rovinare la pasta isolante presente tra la scheda video e altri vari componenti al di sotto di essa.







STEP 3:
- Preriscaldate il forno a 200°C (473 K - 392°F)
- Appoggiate la scheda video in una teglia coperta da un foglio di carta di alluminio e create sempre con la carta di alluminio quattro piccoli supporti per tenere la scheda video leggermente sollevata







STEP 4:
- Infornate la scheda video e lasciatela per 20 minuti a 200°
- Dopo 20 minuti, rimuovetela dal forno avendo l'attenzione di lasciarla raffreddare prima di montarla nel vostro portatile






STEP 5:
- Rimontate la scheda video con le sue viti, richiudete il coperchio posteriore del portatile
- Infine riaccendete il vostro computer.




Se il processo è andato a buon fine,  dovreste vedere il vostro portatile riaccendersi normalmente con tanto di schermo funzionante.

Sperando che possa risolvere i problemi a molti, non esitate a lasciare vostri commenti e domande alle quali cercherò di rispondere in maniera celere e esaustiva.

thestrangekey.blogspot.com

P.S.: se la guida vi è risultata utile, potete lasciare un'offerta libera utilizzando il link "Donate" nella parte sinistra del blog. Grazie mille a chiunque mi supporterà!

13 commenti:

  1. Fatto, e porca miseria funziona! Solo ho tenuto la scheda in forno per soli 10 minuti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Alberto
    ho trovato il tuo video quasi per caso, dovendo assumere informazioni generiche sull'HardDisk del mio Acer Aspire 5920, che funziona perfettamente da tre anni e del quale sono molto soddisfatto.
    Devo dire che sono rimasto esterrefatto e, pur riconoscendo verosimile la faccenda delle saldature "fredde" (spesso ricorrenti anche in apparecchiature molto meno sofisticate), non avrei mai pensato che un trattamento "al forno" avrebbe risolto il problema.
    Ti scrivo per avere un consiglio: il mio Acer 5920 ha preso il posto di un "Toshiba Satellite Pro 6000", dotato di "Trident Video Accelerator Cyber Blade XP Ai1 PCI" v 6.4022-016B221CDNP. Questo portatile (con Pentium 3 1066Mhz) ha un difetto probabilmente riconducibile a quello che hai risolto così brillantemente: dopo circa 10 minuti di regolare funzionamento il monitor si riempie di righe colorate orizzontali e numerose, bloccando inesorabilmente ogni tipo di funzionamento (tastiera compresa); spento drasticamente con l'interruttore d'alimentazione, riprende a vivere regolarmente per altro 10 minuti... e così via.
    Ho notato perà che dopo due o tre interventi di questo tipo il problema sembra assestarsi e rimane acceso per ore ...
    Ne ho dedotto che si tratta di un problema di tipo termico ma finora non ne ho intravisto la soluzione.
    Fermo restando che, se riesco a localizzare la scheda video, posso tentare la tua soluzione, ti volevo chiedere un tuo dotto parere e, comunque, se ritieni ragionevole un intervento "a forno" anche per qeusto modello di PC.
    Grazie molte per l'attenzione e per averci aperto uno spiraglio sull'ignoto.
    Giorgio Ober
    contatto@giobe2000.it
    http://www.giobe2000.it

    RispondiElimina
  3. ciao,
    navigando in rete ho trovato questa tua "pazza" guida che però potrebbe risolvere anche il mio problema: io ho un acer aspire 5920g con scheda video nVidia GeForce 9500m gs e proprio ieri mi è "partita" la scheda grafica e l'unica cosa che mi rimane è un computer che si avvia fino al logo di windows con righe verticali molto evidenti e poi si riavvia (se si riavvia)....al massimo posso entrare in modalità provvisoria ma in questo caso lo schermo è veramente rovinato, con salti di pixel ecc...
    pensi che il mio problema rientri nella tua casistica? perchè penso che sia proprio causata dal difetto comune a tutti i 5920g e cioè che non vanno d'accordo con la temperatura a cui arrivano le schede video....
    ti prego di rispondermi appena ne hai tempo

    coccofrancesco1@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. Grazie sei mitico!!! Ero disperato e adesso ho di nuovo il pc funzionante. Sei grande!

    RispondiElimina
  5. anche il mio portatile acer 5920g con scheda video 8600m gs schermo non funzionante con righe verticali connessione VGA e S-Video non funzionanti ho provato con owen trick dopo averla rimotata il notebook non si accende ed
    emette 3 bip 1 lungo e 2 corti cosa posso fare
    grazie
    contatto
    vincex70@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. a me non va resta nero lo schermo, se ti va di aiutarmi contattami laura_nel_mio_cuore@live.it

    RispondiElimina
  7. Io sto provando! Se vedete un fungo atomico nel cielo sono io!!

    RispondiElimina
  8. acabo de probarlo y ha funcionado a la perfección!!!!!

    Gracias

    RispondiElimina
  9. Messa in forno da 5 minuti e sento odori strani..mi pare pure un po tostata...forno non ventilato

    RispondiElimina
  10. 15 minuti a 200 gradi e niente da fare non parte niente..sempre PC morto con luci ventola e lettore funzionanti..dite di aumentare a 20min il tempo?

    RispondiElimina
  11. Grazzie milleeee!!!

    It's working now!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille!!! Il PC ha cominciato a mostrarmi degli strani caratteri rossi su tutto lo schermo mentre vedevo un film alle 23:00 del giorno di Natale!!! Poi mi si è piantato e all'avvio mi mostrava lo schermo diviso in sei parti che mostravano il GRUB di avvio windows/ubuntu. Al che nessuno dei due sistemi si avviava. Cercando la soluzione mi sono imbattuto in questo video ed ho provato la procedura anche se parlava di problemi che sembravano differenti dal mio. Ero molto scettico ma ha funzionato!!!!! Grandissimo!!! Mi hai salvato perché avevo tutto il materiale per studiare sul PC!!! Grazie mille!! ;)

    RispondiElimina